05
Mag

Nuova Certificazione di lingua italiana a Cuba

CELI Certificato di lingua italiana a Cuba
Da quest’anno a Cuba esiste una nuova opportunità per conseguire un certificato internazionale di lingua italiana. Non si tratta di un certificato qualunque ma forse del più prestigioso in circolazione: il CELI (Certificato di Lingua Italiana) emesso dall’Università per Stranieri di Perugia. Infatti da gennaio 2015 la Academia de Idioma italiano Leonardo da Vinci di L’Avana è diventata l’unico centro certificatore riconosciuto per questo tipo di diploma sull’isola attraverso l’autorizzazione della “casa madre” e la stipula di una regolare convenzione.

È una buona notizia per tutti quei cittadini cubani che, per esigenze diverse, hanno la necessità di ottenere un diploma di lingua italiana con valore internazionale. Il diploma ha valore nella prospettiva di un inserimento nel contesto lavorativo italiano; per progetti di carriera nell’ambito del turismo italiano a Cuba; per l’inserimento nelle università italiane (perché un cittadino straniero possa accedere alle università italiane è condizione indispensabile il possesso di un diploma internazionale come il CELI); come attestato di conoscenza della lingua da produrre in tutte le pratiche di richiesta di residenza in Italia.
Un’ulteriore buona notizia riguarda la tassa d’esame che la Academia è riuscita a calibrare a beneficio dell’utenza della Isla. Consapevole della realtà economica cubana, ed in accordo con l’Università per stranieri di Perugia, è riuscita a definire un costo pari a 20 euro. Per chi conosce la quotazione dello stesso esame (il CELI è l’unico diploma di lingua italiana inserito nella piccola elite dell’Alte – www.alte.org – che lo rende il certificato di punta tra quelli di lingua italiana) in altri contesti economici, questa rappresenta concretamente un’occasione da non perdere.
Ogni cittadino cubano ed ogni studente straniero di lingua italiana (dove l’italiano non sia la lingua madre) può iscriversi alla prossima sessione d’esami che si celebrerà in data 22 giugno nei locali dell’Academia Leonardo da Vinci (Calle 16 # 309 entre 3ra y 5ta – Miramar – L’Avana – info al 7/2036924 – 7/8601234. La data di chiusura delle iscrizioni è il 15 maggio. Ogni candidato può sottoporsi alla prova d’esame per il livello che preferisce senza alcun tipo di selezione d’ingresso. Chiaramente l’Academia è a disposizione, attraverso i suoi professori qualificati, per un orientamento ed un consiglio.
La stessa Academia ha messo in programma un mini-corso di preparazione all’esame Celi durante il quale gli studenti potranno perfezionare le proprie abilità in vista dell’esame, attraverso simulazioni e approfondimenti specifici.
Il giorno 13 maggio, alle ore 16,  invece, nei locali della Biblioteca Ruben Martinez Villena (Plaza des Armas – L’Avana Vecchia) si svolgerà una presentazione della Certificazione CELI aperta a tutti. Sarà l’occasione per esporre nel dettaglio l’articolazione dell’esame, la sua spendibilità e le opportunità che ne derivano.
Non mancate!

Academia Leonardo da Vinci di L’Avana Calle 16 # 309 entre 3ra y 5ta – Miramar (Playa) – L’Avana – tel. 7/2036924 – 7/8601234

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *